Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby Zeus » Thu Dec 26, 2013 5:00 am

Ciao a tutti,
sono nuovo, appena iscritto :-)
Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me un consiglio, perché sto cambiando Synth e proprio ho le idee confuse.

La situazione è questa :
suono in un band tributo ai Pink Floyd, attualmente utilizzo un K2500 senza KDFX e senza memoria, ha "solo" le tre espansioni ( Piano, Contemporary, Orchestra ), fino qui tutto ok. Sto pensando di sostituire il K2500 con un PC3, solo per il problema del peso. L'anno scorso tra serate e prove, ho scarrozzato in giro il K2500 niente male, considerando che abito al terzo piano di un condominio senza ascensore, il gioco si sta facendo duro e non ho voglia anche quest'anno di fare il cinema dell'anno scorso.

Secondo voi ;
- sul PC3 ci sono tutti i suoni che ho sul K2500 ?
- la meccanica della tastiera del PC3 è simile al K2500 ?
- la qualità sonora è simile ?

Avrei trovato un PC3 a 950 euro circa, ovviamente in seconda mano, il prezzo potrebbe essere buono ?

Attendo con piacere i vostri consigli,
ancora grazie,
Zeus,
User avatar
Zeus
 
Posts: 13
Joined: Thu Dec 26, 2013 4:46 am

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby Caligari » Thu Dec 26, 2013 8:01 am

Benvenuto!

Zeus wrote:- sul PC3 ci sono tutti i suoni che ho sul K2500 ?

Non credo proprio, sicuramente ne troverai di simili ma non gli stessi. Puoi ricrearli senza fatica, oppure valutare l'acquisto di una PC3K che è compatibile coi file della serie K.

Zeus wrote:- la meccanica della tastiera del PC3 è simile al K2500 ?

No, la PC3 ha i tasti synth-action mentre la K dovrebbe essere semipesata. I tasti della PC3 però sono molto buoni!

Zeus wrote:- la qualità sonora è simile ?

Di base è migliorata, ad esempio sui pianoforti, piani elettrici e hammond, per quanto la pasta kurz sia sempre quella. Inoltre hai la possibilità di concatenare mooolti più layer e creare dei percorsi di segnale molto più complessi. Di contro perdi però la possibilità di caricare campioni (per questi dovresti prendere la sopracitata pc3K e di processare segnali audio esterni, dato che non ha ingressi audio.
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby wave » Thu Dec 26, 2013 11:02 am

Infatti, meglio passare direttamente a PC3K e non ci pensi più.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby Zeus » Thu Dec 26, 2013 11:35 am

Buongiorno ragazzi,
grazie mille Cagliari per l'esaustiva risposta e grazie a Wave per la sottolineatura.
Suonando i PF ho l'esigenza tassativa di avere quel suono ben preciso, non mi posso accontentare di uno simile, ma deve essere per forza quello. Circa al discorso della meccanica, con il K2500 eseguo anche parti pianistiche, e nei PF ce ne sono parecchie, se il PC3 ha la meccanica Synth Action non va bene. Non ho esigenza di riprodurre campioni, perchè oltre al K2500 utilizzo una master con Main Stage che per me è una manna dal cielo, ció che mi interessa è la compatibilità sonora con il K2500 e la trasportabilità.
Attendo di avere l'occcasione di un PC3K7 usato, al nuovo ora non posso pensare, è troppo esoso :-)

Grazie ancora ragazzi.
User avatar
Zeus
 
Posts: 13
Joined: Thu Dec 26, 2013 4:46 am

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby Caligari » Thu Dec 26, 2013 12:17 pm

Fermi tutti! Ho sbagliato di grosso. Ho fatto confusione fra due modelli, pensavo che il PC3 fosse quello a 61 tasti (che in realtà si chiama PC361), in realtà hai ragione tu: il PC3 è quello coi 76 tasti semipesati! Quindi probabilmente la meccanica è molto simile a quella del K2500.

Zeus wrote:Non ho esigenza di riprodurre campioni, perchè oltre al K2500 utilizzo una master con Main Stage che per me è una manna dal cielo, ció che mi interessa è la compatibilità sonora con il K2500 e la trasportabilità
Allora forse la PC3 va bene. Se cerchi "quel" suono della serie K, con non troppa fatica puoi riprodurlo sulla PC3. Inoltre il protocollo midi è sempre eccellente come di norma nelle Kurz, quindi andrai tranquillissimo col mac: Thumbup :

Se non ti servono i campioni, vai pure di PC3!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby Iryon » Thu Dec 26, 2013 12:24 pm

Ragazzi apporto precisazioni riguardo la meccanica perchè sulla carta (e anche dalle mie sensazioni, avendone provata qualcuna) le meccaniche sono le seguenti:
- PC3 (quindi la versione 76 tasti) monta la Fatar TP8 semipesata.
- PC3 61 tasti monta la Fatar TP9 synth-action
- PC3X (la versione 88 tasti) monta la TP40L che è pesata.
Per la serie PC3K valgono le stesse identiche cose.

Provenendo da una K2500 secondo me è meglio puntare ad una PC3K nella quale puoi caricare le tue attuali patch e puoi anche caricare dei campioni esterni che ti saranno molto utili con i Pink Floyd....io non amo fare uso aggiunto del pc e con la PC3K avresti tutto quello di cui hai bisogno. Altrimenti anche la PC3 va bene ma dovrai rifarti i suoni : Thumbup :

EDIT: Ahahah Caligari ha fatto in tempo a correggersi mentre scrivevo : Lol :
Last edited by Iryon on Thu Dec 26, 2013 12:27 pm, edited 1 time in total.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby Caligari » Thu Dec 26, 2013 12:26 pm

Iryon wrote:EDIT: Ahahah Caligari ha fatto in tempo a correggersi mentre scrivevo : Lol :

Sì diciamo che avendo una PC3x ho fatto una figura bella barbina, certo però che con quei nomi non si capisce una ceppa in casa Kurz : Lol :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby Zeus » Thu Dec 26, 2013 1:31 pm

Tranquilli ragazzi, siete stati esaustivi, difatti mi riferivo alla versione a 76 tasti, preferisco peró seguire i vostri consigli prendendo in considerazione la serie PC3K, soprattutto per caricare i preset del K2500, pensate che dietro al suono di Shine ci ho lavorato parecchio, peró oggi come oggi, con tutte micro ottimizzazioni apportate di volta in volta, ho raggiunto la fedeltà dell'originale. Iryon hai ragione sul discorso PC, anche se ti posso garantire che lavorare con il MacBookPro non ho mai avuto problemi di stabilità, inoltre avendo l'esigenza di utilizzare sequenze per la band, non potrei pensare di lavorare senza.

Aproffitto della vostra gentilezza per porvi ancora una domanda, come detto nel primo post il mio K2500 non ha la scheda KDFX, da quanto ho letto in rete è decisamente utile per i suoni di Hammond, per questo utilizzo il VB3, la virtualizzazzione del Crumar, plugin sviluppato dal bravissimo Guido Scugnamiglio della GSI, me la consigliereste comunque ??

Ancora grazie :-)
User avatar
Zeus
 
Posts: 13
Joined: Thu Dec 26, 2013 4:46 am

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby g_five » Fri Dec 27, 2013 2:04 am

Zeus wrote:me la consigliereste comunque ??

Non ho capito cosa dovremmo consigliarti!
Comunque il vb3 è forse il migliore clone hammond in circolazione, quindi vedi un po' tu...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Da Kurzweil K2500 a Kurzweil PC3

Postby Zeus » Fri Dec 27, 2013 7:49 am

g_five wrote:
Zeus wrote:me la consigliereste comunque ??

Non ho capito cosa dovremmo consigliarti!
Comunque il vb3 è forse il migliore clone hammond in circolazione, quindi vedi un po' tu...


Intendevo la scheda KDFX,
ho letto sul web che per chi utilizza le emulazioni Hammond del K2500 la KDFX e quasi d'obbligo,
mentre per altri suoni ( Piano, Synth, Pad, ecc ecc ) potrebbe anche non servire.
La KDFX non è installata attualmente nel mio K2500, e volevo chiedervi se voi me la consigliereste comunque.

Spero di avere fatto chiarezza. : Angle :
User avatar
Zeus
 
Posts: 13
Joined: Thu Dec 26, 2013 4:46 am

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests